Fabbrichiamo il lavoro migliore

Esoscheletri

A chi si rivolge?

La procedura di certificazione è rivolta alle aziende produttrici di esoscheletri che desiderano valutare quantitativamente i benefici generati dall’uso corretto del loro prodotto in termini di riduzione del carico biomeccanico.

Cosa si certifica?

La certificazione si pone l’obiettivo di quantificare come l’uso di un esoscheletro possa efficacemente ridurre il carico biomeccanico sull’operatore, valutandone l’impatto sul calcolo del punteggio di rischio tramite il sistema EAWS (Ergonomic Assessment Work-Sheet), che permette una valutazione comprehensive di posture, azioni di forza, movimentazione manuale di carichi e movimenti ripetitivi degli arti superiori.

Esoscheletri

Cosa si ottiene?

L’esito della procedura di valutazione è la certificazione dell’esoscheletro come strumento efficace per ridurre il carico biomeccanico cui un operatore è esposto durante l’attività lavorativa manuale, qualora venga adottato nelle adeguate condizioni di utilizzo. La certificazione si conclude con l’elaborazione di un report descrittivo dei risultati prodotti e l’emissione di una versione dedicata del form EAWS, da utilizzare per svolgere le valutazioni ergonomiche in caso di impiego dello specifico esoscheletro su una postazione di lavoro.

Quali sono i vantaggi?

Il vantaggio della certificazione è la garanzia riconosciuta di efficacia dell’esoscheletro come sistema avente impatto positivo sulla riduzione del carico biomeccanico e sul conseguente miglioramento della qualità del lavoro dell’operatore che lo utilizza.

Esoscheletri