Fabbrichiamo il lavoro migliore

Mission

Con noi verso il Next Level

Next Level è il cuore del percorso di trasformazione delle imprese proposto da Fondazione Ergo. Questo idioma delinea il salto di qualità che offriamo alle aziende fatto di una più elevata capacità produttiva e di un clima di lavoro fecondo.

Per raggiungere il Next Level aziendale è fondamentale misurare le prestazioni della fabbrica. Nella fase successiva, la ridefinizione dell’eco-sistema interno con il varo di un linguaggio comune fra gli stakeholders, la semplificazione dei processi, la trasparenza della loro gestione e l’ergonomia digitale diventano parametri fondanti della nuova organizzazione del lavoro condivisa fra impresa, management, lavoratori e territorio.

Il metodo proposto da Fondazione Ergo si trasforma così in cultura aziendale e in uno strumento di riconnessione fra ruoli, interessi, professionalità e talenti.

Precursori dei criteri ESG

Attenersi ai criteri ESG (Environmental, Social e Governance) per noi non è una semplice moda. La Fondazione, infatti, ha nel suo DNA la funzione di catalizzatore della sostenibilità industriale e, quindi, di diffusore dei comportamenti ESG. Gli interventi sviluppati dalla Fondazione, in particolare, sono allineati con la seconda lettera dell’acronimo, la “S” di Social.

Coniughiamo due direttrici con effetti positivi sui fattori umani:
- la specializzazione ingegneristica che analizza le fasi di lavoro e le migliora integrando ergonomia e organizzazione con la tematica di analisi del lavoro definendo standard ottimali e di qualità;
- la trasformazione dell’eco-sistema della fabbrica con l’innovazione tecnologica e la definizione di un linguaggio condiviso fra gli stakeholder.

Del resto, Fondazione Ergo è essa stessa una creatura ESG nel momento in cui ne ha assorbito il criterio centrale: le imprese che funzionano meglio sono quelle consapevoli del legame che le intreccia alla società. Le attività di efficientamento che proponiamo sono apprezzate soprattutto dalle aziende, in quanto creano valore non solo per gli azionisti, ma anche per tutti i soggetti della loro filiera: dipendenti, management, professionisti, clienti, fornitori, più in generale il territorio (e quindi l’ambiente in senso lato).