Network
Punto di forza di Fondazione Ergo è la rete di collaborazioni con istituzioni, organizzazioni e forze professionali e intellettuali interessati a dare un futuro al patrimonio industriale italiano.
Negli organi direttivi della Fondazione sono attivi professori universitari, imprenditori e manager di aziende di primaria importanza, oltre a rappresentanti di organizzazioni sindacali.
Questa peculiarità fa di Fondazione Ergo una sede di confronto particolarmente qualificata e unisce, come raramente accade, l’elaborazione di analisi e di visione a 360 gradi delle prospettive generali della manifattura italiana alla capacità di progettare e attuare interventi concreti sui luoghi di lavoro.
Uno dei nodi più aggrovigliati dell’economia italiana, quello della bassa produttività, può essere affrontato innanzitutto sulle postazioni di lavoro, da cui è possibile estrarre moltissimo valore con una buona organizzazione delle linee produttive che consenta, al tempo stesso, agli operatori di lavorare meglio e con un più alto livello di conoscenza e di partecipazione.