Fabbrichiamo il lavoro migliore

Storia

Fondazione Ergo ha quasi 25 anni di esperienza. Le sue radici si ritrovano nell’Associazione MTM-Italia che, nel 1998, iniziò a diffondere il metodo di analisi del lavoro MTM con il coinvolgimento di importanti aziende come Fiat, Whirlpool e Bticino.

Oggi, la Fondazione è una struttura solida e indipendente.
Al tempo stesso, l’attenzione all’ambito ergonomico segna una significativa evoluzione rispetto all’Associazione originaria poiché allarga il suo orizzonte da un’area specialistica a un raggio d’azione molto più vasto nel tentativo di coniugare efficienza e umanesimo.

Fondazione Ergo, infatti, coinvolge organizzazioni sindacali, istituzioni, intellettuali qualificati e ha consolidato un eco-sistema professionale di spessore.

La nostra ambizione? Innovare la manifattura rendendola ancora più produttiva e culturalmente aperta (“La fabbrica al servizio dell’uomo e non l’uomo al servizio della fabbrica”), tanto quanto permettono i più moderni strumenti digitali.

1998

Nasce l’organizzazione no profit Associazione MTM Italia (AMI). FIAT, Whirlpool e Bticino ne sono membri fondatori

2005

AMI sviluppa un nuovo approccio progettuale all’ergonomia (EAWS), diffuso rapidamente nell’industria italiana e tedesca (FCA, Marelli, Iveco, Lamborghini, VW i precursori)

2010

AMI supporta FCA nel rivoluzionare le relazioni industriali e nell’elaborare un innovativo contratto specialistico di lavoro (ERGO-UAS)

2012

Nasce Fondazione Ergo-MTM Italia, ente tecnico neutrale per favorire la collaborazione tra industria, sindacati e istituzioni. AMI ne è Fondatore

2019

Fondazione Ergo partecipa allo sviluppo del network internazionale One-MTM, di cui è Global Partner, insieme all’MTM Association e. V.

2020

Fondazione Ergo e il Network One-MTM attivano la piattaforma formativa on-line: i corsi sono disponibili anche in modalità webinar ed E-learning

2022

Fondazione Ergo cresce con un nuovo team di consulenti per la gestione di progetti per il miglioramento della produttività