MTM & EAWS
Fondazione Ergo ha a cuore l’armonia tra produttività e rispetto dell’uomo, per questo offre le proprie competenze e i propri coach a disposizione delle aziende al fine di allineare gli obiettivi di competitività alla salute dei lavoratori.
Il percorso formativo MTM e EAWS offre corsi altamente specialistici che spaziano dai metodi di organizzazione del lavoro e di valutazione del rischio ergonomico a processi logistici, controlli visivi.
Per incontrare e soddisfare le diverse esigenze dei propri clienti, Fondazione Ergo propone diverse tipologie di erogazione della formazione: presenza, online via webinar o E-Learning.
I corsi sono fruibili in modalità pubblica o aziendale.
I corsi pubblici seguono un calendario predefinito e per frequentarli è necessario effettuare una pre-iscrizione online. Una volta inviata la domanda, saranno i referenti di Fondazione Ergo a confermare l’effettiva iscrizione; in alternativa, le aziende possono scegliere di accedere ai corsi in modalità privata, ovvero organizzare i corsi presso la propria sede in date concordate direttamente con un istruttore dedicato.
Al termine di ogni corso Fondazione Ergo rilascia una certificazione che, a seconda del livello, conferisce una specifica specializzazione.
Vuoi conoscere le date dei corsi pubblici? Consulta il nostro calendario
CALENDARIO CORSI PUBBLICI
Percorso di formazione PROCEDURA DI QUALIFICAZIONE
L’attenzione all’armonia tra produttività e rispetto dell’uomo consente a Fondazione Ergo di offrire ai lavoratori un percorso di formazione completo che porta fino alla patente da istruttore.
Il percorso di formazione inizia con l'MTM-1 Base®, corso che fornisce una base di nozioni comuni a tutte le tecniche MTM. Ottenuta questa prima certificazione, è possibile accedere alla formazione specialistica di secondo livello.
Certificato
Al superamento degli esami di fine corso si ottiene un certificato, riconoscimento ufficiale della conoscenza della tecnica appresa necessario per poter accedere alla successiva fase di praticantato
MTM e EAWS.
Il praticantato consiste nell’applicazione pratica e nel consolidamento delle nozioni acquisite.
Patente
Al termine del praticantato si ottiene la patente, il riconoscimento che attesta la conoscenza pratica di una o più tecniche nell’ambito dei tempi standard di lavorazione e di mappatura del carico biomeccanico. La patente (Card) è la più alta garanzia di competenze teoriche e pratiche acquisite durante la formazione e l'esperienza applicativa.
Esistono due tipologie di patente:
Applicatore (Blue Card), per coloro che quotidianamente “mettono in pratica” sul campo le tecniche MTM e/o EAWS.
Istruttore (Green Card), dedicata a chi vuole insegnare le tecniche MTM e/o EAWS, avendo già ottenuto la Blue Card e frequentato un percorso di formazione che unisce competenze tecniche e didattiche.